Avviso pubblico per l’erogazione di contributi A SOSTEGNO DELL’AFFITTO, ANCHE a sostegno degli inquilini morosi soggetti a provvedimenti di sfratto (Misura complementare – DGR 6970/2022)

Il contributo può essere richiesto dai richiedenti che presentano i requisiti di cui al presente avviso e residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Dalmine: Azzano S.Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica.

Data Pubblicazione:

28 Ottobre 2024

Tempo di Lettura:

2 minuti

Ultimo Aggiornamento:

28 Ottobre 2024 09:28

Contenuto

Obiettivo della misura complementare di sostegno al mantenimento dell’alloggio sul libero mercato è sostenere i nuclei famigliari, ANCHE destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, a seguito di una valutazione operata dal servizio sociale comunale.

Destinatari
I nuclei familiari supportati devono possedere i seguenti requisiti:

  1. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  2. che si trovino in una delle seguenti situazioni:
    • destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, compreso lo sfratto per finita locazione
    • in situazione di morosità senza atto di intimazione di sfratto
    • destinatari di un processo di dimissione da servizi abitativi sociali (es. housing sociale, sai, altro), limitatamente al versamento di un deposito cauzionale e ad un numero di mensilità relative a un nuovo contratto;
  3. avere un ISEE ordinario o corrente max fino a € 15.000,00;
  4. essere residenti nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
  5. avere cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero possedere un regolare titolo di soggiorno, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE.

La valutazione operata dal servizio sociale comunale può essere effettuata tenendo in considerazione anche eventuali elementi connessi alla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale dovuta a:

  • licenziamento
  • cassa integrazione
  • mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici
  • cessazione di attività professionali o di impresa
  • malattia grave
  • infortunio
A Cura di
Servizi Sociali

Piazza Papa Giovanni XXIII, 18, 24035 Curno BG, Italia

035 603040

servizisociali@comune.curno.bg.it

Ultimo Aggiornamento

28
Ott/24

Ultimo Aggiornamento