Elezioni Europee del 9 giugno 2024: Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini UE residenti in Italia

Contenuto

I cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.

Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al sindaco della città di residenza. La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune, deve pervenire entro l’11 marzo 2024.

Al riguardo, presso l’Ufficio Elettorale, e sul sito internet del Comune (vedi nell'area download sottostante), è disponibile uno schema di domanda che potrà essere utilizzato allo scopo.

Ricordiamo che i cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.

A questo proposito, si ricorda che l’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti nella suddetta lista aggiunta determina l’iscrizione d’ufficio dei medesimi nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, ovviamente dopo il positivo compimento dell’istruttoria di rito.

In allegato il documento riguardante.

Ultimo Aggiornamento

04
Apr/24

Ultimo Aggiornamento